Ricette

In questa sezione riporto dele ricette "base" per iniziare a produrre birre "selvagge".

Inutile dire che la stessa ricetta fatta da mani diverse o da stesse mani ma in momenti differenti potrà dare risultati mooolto variabili (si va dalla schifezza al capolavoro).

 

In ogni modo, vi do qualche consiglio chiave:

  • Diversificare le cotte: suddividete 25 litri in damigianette (o barili) più piccoli (es. 5 litri) e apportate variazioni su ognuna. Mettete più luppolo o meno luppolo, diversi ceppi di lieviti/batteri, in un fermentatore inoculate i blend di lieviti mentre in un altro inoculate i vari lieviti/batteri separatamente ed in tempi diversi. In questo modo tra 1-2 anni potrete avere riscontri simultanei e ripetere il batch migliore. L'alternativa è "perdere" un paio d'anni a cotta.

 

  • Attenzione alle temperature: cercare di mantenere una temepratura di fermentazione di circa 14-18°C nei 4 mesi successivi alal cotta e di non andare per più di una/due settimane sopra i 24°C.

 

  •  Attenzione all'ossigeno: ho dovuto buttare un boccione di Flanders Ale poichè probabilemnte c'era troppo spazio vuoto sulla superficie della birra. Era diventata aceto. Inoltre evitare assolutamente i fermentatori di plastica e preferire il vetro (o legno).

 

  • Evitare frequenti assaggi: lo so che è difficile, ma è meglio non rompere troppo le scatole al microambiente creatosi nel fermentatore.